Skip to main content

Una delle caratteristiche distintive di Apyesse rispetto ad altri software di pianificazione avanzata è che si basa su Python, un linguaggio ed un ecosistema di librerie che negli ultimi anni si è affermato come tecnologia di elezione per i sistemi di calcolo, il machine learning, l’intelligenza artificiale e l’integrazione tra sistemi. La facilità di apprendimento di Python e la sua espressività sono stati determinanti per il suo successo, così come la produttività che garantisce agli utilizzatori. Per ottenere elevate performance di calcolo, Python sfrutta librerie e componenti ottimizzati per compiti specifici e questo è anche l’approccio seguito da Apyesse. Non è obbligatorio conoscere Python per utilizzare Apyesse con profitto ma è sicuramente un vantaggio disporne per power users e altri utenti. Per tutti è possibile usare espressioni Python (analoghe alle formule di un foglio elettronico) per aggiungere colonne alle griglie dati o formattare la rappresentazione dei record di una tabella. Chi vuole spingersi oltre può scrivere degli script per:

  • automatizzare e personalizzare il workflow di elaborazione di Apyesse
  • integrare le funzionalità di librerie Python esterne al pacchetto di installazione di Apyesse
  • integrazione Apyesse con altre business application tramite vari protocolli e modalità di comunicazione

Python amplia le possibilità di sfruttare le funzionalità di Apyesse ed inoltre offre i seguenti vantaggi rispetto ad altri strumenti di integrazione disponibili con altri APS:

  • riduce il lock-in con il fornitore dell’applicazione perchè Python non è un tool esclusivo di un fornitore di soluzione
  • la sua conoscenza diventa patrimonio degli utenti, che possono applicarne la conoscenza anche in altri ambiti
  • abbrevia i tempi di progetto e quelli operativi di pianificazione

Nella gamma di soluzioni APS di Paneido l’utilizzo di Python si spinge fino a consentire l’integrazione dell’APS con i sistemi di intelligenza artificiale generativa.